Pagamento bollo auto e moto

Bollo auto e moto semplice e senza code

Pagamento del bollo, verifica della scadenza, gestione dei contenziosi, modifiche, eventuali rimborsi… Ti assistiamo in tutte le pratiche relative alla tassa di proprietà dei veicoli che va pagata ogni anno alla regione di residenza dell’intestatario del veicolo.

Vuoi evitare le code negli uffici e le perdite di tempo? Non hai lo SPID e non sai come funziona il sistema PagoPA? Hai ricevuto una multa per un mancato pagamento del bollo? 

Affidati ad Agenzia Semplifica per il pagamento del bollo, per le pratiche correlate, e paga in modo semplice e veloce con contanti, bancomat, carta di credito e bancoposta, virtual POS.

Il servizio in breve
  • Come usufruire del servizio: scrivendoci a info@agenziasemplifica.it, chiamandoci allo 0437 852813 o venendo di persona nella nostra Agenzia in Viale Venezia, 43 a Sedico (Belluno) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30
  • Prenotazione non necessaria
  • Cosa portare: è sufficiente avere il numero di targa del veicolo

Dubbi e domande sul bollo

Il bollo è una tassa di proprietà che va pagata dagli intestatari di autovetture, autoveicoli speciali, motocicli, autocarri, motocarri, veicoli storici utilizzati su pubblica strada (in questo caso il bollo diventa tassa di circolazione forfettaria annua), targhe prova, ciclomotori, rimorchi speciali che hanno meno di trent’anni, calcolati a partire dalla data di immatricolazione.

Il bollo va pagato il mese successivo alla scadenza, versandolo alla regione di competenza della residenza dell’intestatario.  

Le scadenze per le autovetture sono dicembre, aprile e agosto; per le moto sono gennaio e luglio; per gli autocarri maggio, settembre e gennaio come per i camper.

La scadenza non si può variare a piacimento poiché viene assegnata automaticamente dal sistema in base alla data di immatricolazione o alla data di uscita dall’esenzione.

Il bollo può essere pagato in ogni regione di Italia, ma è importante prestare attenzione nello specificare la regione di residenza! Inoltre se fuori regione, secondo il nuovo regolamento PagoPa, è possibile pagare solo con bancomat.

Per versare il bollo è sufficiente avere il numero di targa del proprio veicolo.

Si può pagare con contanti, bancomat, carta di credito e bancoposta 

Se il bollo viene pagato in ritardo viene applicata una sanzione e inviata una multa. Se la  multa non viene pagata si riceve la cartella di riscossione del credito, se nemmeno questa viene pagata si ha il fermo amministrativo del mezzo.

La Regione Veneto permette di registrarsi al servizio infobollo che invia una mail di avviso di scadenza. Per i nostri clienti ci occupiamo noi dell’avviso di scadenza.

Per i veicoli storici non si parla di tassa di proprietà, ma di tassa di circolazione, che viene pagata solo dai mezzi che circolano su strada (per questo la ricevuta di pagamento va conservata insieme ai documenti di circolazione). Si tratta di una tassa fissa annuale.

I veicoli che hanno tra i 20 e i 30 anni, se iscritti ASI/FMI con registrazione del certificato di rilevanza storica trascritto sul libretto, godono dello sconto del 50%del bollo dovuto.

Evita code e perdite di tempo per pagare il bollo auto

Mandaci un’email a info@agenziasemplifica.it, chiamaci allo 0437 852813 o passa a trovarci in Agenzia a Sedico (Belluno) in Viale Venezia, 43 per il pagamento del bollo auto.