Immatricolazione auto

Ti assistiamo in tutte le fasi del passaggio di proprietà

Quando si acquista o si vende un’auto, una moto o un qualsiasi veicolo è necessario fare il passaggio di proprietà, ovvero la pratica che consente di cambiare il nome e aggiornare i dati dell’intestatario del mezzo

Questa procedura, che permette il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), può essere fatta in autonomia rivolgendosi alla Motorizzazione Civile o al PRA ma, se vuoi evitare tempi d’attesa e rendere tutto più semplice e veloce, puoi rivolgerti a noi!

Ti assistiamo in tutte le fasi: dall’autentica della firma del venditore sull’atto di vendita, alla registrazione al PRA entro i 60 giorni previsti, all’aggiornamento della carta di circolazione presso la Motorizzazione Civile

Grazie allo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) possiamo inoltre supportarti anche nelle fasi precedenti all’acquisto verificando che il veicolo non sia sottoposto a fermi amministrativi, ipoteche o altri vincoli.

Allora è necessario effettuare l’immatricolazione del veicolo ovvero l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.

La procedura di immatricolazione auto è obbligatoria per poter tracciare e monitorare il parco veicoli che circolano sulle strade e richiede figure competenti e professionali. Noi riteniamo di essere il giusto partner per te!

Il servizio in breve
  • Come usufruire del servizio: prenotare un appuntamento scrivendoci a info@agenziasemplifica.it, chiamandoci allo 0437 852813 o venendo di persona nella nostra Agenzia in Viale Venezia, 43 a Sedico (Belluno) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 e il sabato 9.30 alle 12.00
  • Prenotazione consigliata
  • Cosa portare: Certificato di proprietà originale (cartaceo o digitale) del veicolo; carta di circolazione; carta di identità e codice fiscale del venditore; carta di identità e codice fiscale dell’acquirente.

Dubbi e domande sul passaggio di proprietà

Entro 60 giorni dalla data dell’atto di vendita è necessaria la trascrizione al Pra del passaggio di proprietà e l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

La mancata registrazione del passaggio di proprietà al PRA determina oltre all’applicazione di sanzioni amministrative per l’acquirente anche conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario per l’inadempienza dell’acquirente.

Con Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, è stata prevista la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDPD digitale). Come per la carta di circolazione, il DU è il documento necessario per la circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare a bordo del mezzo per poter circolare.

Sì, se il passaggio è stato fatto dopo il 15/10/2015

Va fatta denuncia di smarrimento dalla forze dell’ordine e portarcela in originale al momento del passaggio.

Passaggio di proprietà senza pensieri? Prenota un appuntamento e…Semplifica!

Mandaci un’email a info@agenziasemplifica.it, chiamaci allo 0437 852813 o passa a trovarci in Agenzia a Sedico (Belluno) in Viale Venezia, 43.